Kouros di Capo Sunion

Il Kouros del Sunio (o “di Capo Sunio”) è una scultura greca arcaica  che rappresenta un giovane più grande del naturale (è alta 3.40 m), la statua è stata scolpita in marmo e, proveniente dal’isola di Nasso, risale all’incirca al 600 a.C.

sounion_kouros-_ca-_590-580_bc-_3209948651
Kouros di Capo Sounion, 610 a.C., Museo Archeologico di Atene

La figura, che risente ancora della statuari egizia, si trova in una posa convenzionale, con la testa e il corpo in posizione statica centrale, mentre il piede sinistro è più avanzato. Le braccia stese lungo i fianchi, le mani serrate a pugno.

La testa è ampia con un viso dotato di sorriso arcaico; il corpo rigido e quasi ieratico è posizionato frontalmente, con le spalle larghe, la vita e i fianchi stretti. Alcuni frammenti di colorazione rossa rimangono nelle ciocche di capelli intrecciati, che sono raccolti da un nastro legato da un nodo piano, e con riccioli sulla fronte. Ha infine grandi lobi in volute e oltre ad occhi a mandorla

Le caratteristiche anatomiche sono rese per blocchi compatti, l’addome è inciso.

La statua è stata trovata sepolta nei pressi del Tempio di Poseidone a Capo Sunio nel 1906, e ed è a tutt’oggi conservato al Museo Archeologico Nazionale di Atene.

Fonte immagini: https://www.pinterest.com/search/pins/?q=kouros%20sounion&rs=typed&term_meta[]=kouros%7Ctyped&term_meta[]=sounion%7Ctyped

Bibliografia

Torna a La corrente Dorica