Tεχνη: l’arte del saper fare

La τέχνη (téchne) è l’insieme delle norme applicate e seguite in una attività, sia essa esclusivamente intellettuale o anche manuale, è intesa come “arte” nel senso di saper fare, astuzia, destrezza e padronanza di certe pratiche specifiche e l’adozione di un metodo e di una strategia, sia tradizionali sia di recente invenzione, che conducano all’identificazione precisa degli obiettivi e dei mezzi più opportuni per raggiungerli..

Tali norme possono essere acquisite empiricamente in quanto formulate e trasmesse dalla tradizione, ad esempio nel lavoro artigianale.

Il motivo della τέχνη come strategia di azione gioca un ruolo di primo piano già nella poesia epica, soprattutto nell’Odissea. Qui la parola τέχνη e gli altri termini della stessa radice designano spesso il sapere specifico dell’artigiano, ma vengono anche impiegati per indicare altri generi di abilità, come quella relativa alla guida di un’imbarcazione o di una pariglia di cavalli. Si trova spesso in questi poemi epici l’affermazione che la vittoria viene assicurata molto più frequentemente dall’impiego di τέχναι appropriate che non grazie alla forza o alla rapidità.

Bisogna ricordare che coloro che esaltavano l’arte manuale volontariamente, aveva prestigio; mentre coloro che, come gli artisti, lo facevano per vivere, erano considerati quasi come schiavi. Ecco perchè troviamo Penelope intenta alla tessitura, o Ulisse che fabbrica da sè il talamo, sono attività fatte per la propria casa, e non fatte su commissione altrui.

Bibliografia

Torna a Il kouros: tra fortuna e forza fisica